AIA BASSO FRIULI HA MESSO IL TURBO!

Domenica 4 giugno la Sezione AIA Basso Friuli ha partecipato alla staffetta benefica 12x1h “Metti il Turbo” organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Madracs Udine, finalizzata a far conoscere il wheelchair hockey, la squadra locale dei Madracs ed a raccogliere fondi per finanziare l’attività sportiva degli stessi. I Madracs Udine sono una squadra formata da giovani atleti affetti da patologie neuromuscolari gravi che hanno voluto organizzare una manifestazione per conciliare due mondi apparentemente separati ma in realtà estremamente vicini: lo sport per disabili e lo sport per normodotati. “Metti il Turbo” ha voluto essere quindi un momento di integrazione, in cui si fa sport tutti insieme, con l’obiettivo principale di avviare quante più persone possibili alla pratica dell’hockey in carrozzina elettrica promuovendo la competizione a livello agonistico, l’integrazione sociale e il sostegno alle famiglie di chi fa i conti con una disabilità più o meno grave.

L’iniziativa ha trovato l’adesione ed il contributo dei nostri associati, che hanno dato vita ad una squadra di 12 atleti, dal giovanissimo Daniel Meredo, al veterano Lucio Tellini, oltre ad AE ed OA appartenenti ai diversi organi tecnici nazionali, regionale e sezionale: Federico Gobbato, Marco Marino, Domenico Cesarano, Cristiano Meredo, Idealj Kolari, Manuel Vrech, Simone Dean, Matteo Cristin, Michele Penz e Lorenzo Visentini (oltre ad Angelo Masin, iscritto con un’altra squadra partecipante). Il tutto con la supervisione organizzativa del responsabile di squadra Alessandro Iacuzzo e con la partecipazione del Presidente Giancarlo Dal Forno.

Molto buono il risultato di squadra, classificatasi al 12° posto su 70 partecipanti (125,288 km percorsi), con menzione per il podio dei tre migliori tempi tra i nostri alfieri: Michele Penz (12,75 km percorsi in un’ora), Lorenzo Visentini (12 km) e Simone Dean (11,5 km).

Ma soprattutto resta a tutti la gratificazione per aver contribuito alla riuscita di una grande festa, in cui hanno vinto i veri valori dello sport e della solidarietà!

La sfida ora è allenarsi per migliorarsi il prossimo anno!

Seguono alcune foto dei partecipanti e degli atleti dei Madracs.