AIA Basso Friuli presente alla 5° edizione di Metti il Turbo 12x1h

Gli arbitri della Sezione A.I.A. Basso Friuli con sede a San Giorgio di Nogaro hanno partecipato  domenica 9 giugno dalle 8.00 alle 20.00 al Parco Ardito Desio di Udine alla 5° edizione di Metti il Turbo 12x1h, la staffetta benefica di raccolta fondi per finanziare l’attività sportiva dei Madracs Udine ASD, prima squadra regionale di hockey in carrozzina elettrica. Così gli associati della Sezione che riunisce gli arbitri di calcio della bassa friulana hanno dato vita ad una squadra di 12 atleti, in cui ogni partecipante ha corso per un’ora, con il contributo benefico volontario di 10,00 euro ciascuno. Un evento dove il divertimento è stata la parola d’ordine! Un mix perfetto di festa, musica e sport riservato a tutti coloro che non amano porre limite ai propri sogni. Alle 18:00 si è svolta anche la Green&Orange Run, un’ora di corsa sotto una pioggia di colori che ha dato il via alla grande festa finale.

I Madracs Udine sono una squadra formata da giovani atleti affetti da patologie neuromuscolari gravi che hanno voluto organizzare una manifestazione per conciliare due mondi, lo sport paraolimpico e quello per normodotati, accomunati da un fattore unificante: la passione per lo sport! “Metti il Turbo” è stato quindi un momento di integrazione, in cui si fa sport tutti insieme, con l’obiettivo principale di avviare quante più persone possibili alla pratica dell’hockey in carrozzina elettrica promuovendo la competizione a livello agonistico, l’integrazione sociale e il sostegno alle famiglie di chi fa i conti con una disabilità più o meno grave.

Per la Sezione A.I.A di Basso Friuli è fondamentale promuovere i valori dell’associazionismo e della solidarietà, oltre ovviamente a reclutare, formare e accompagnare nella crescita tecnica e sportiva gli arbitri di calcio di oggi e del futuro!

La Sezione ha in programma di organizzare un nuovo corso per nuovi giovani arbitri per l’inizio della prossima stagione sportiva: possono partecipare ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e 34 anni. L´iscrizione e la frequenza al corso sono completamente gratuite e verranno insegnati il regolamento e la casistica del gioco del calcio, requisiti fondamentali oltre ad una buona preparazione atletica da acquisire al polo di allenamento sezionale, per dirigere le gare dei campionati di calcio di tutte le categorie.

Il conseguimento della qualifica di Arbitro dà diritto alla Tessera FIGC che permette l’ingresso gratuito in tutti gli stadi d´Italia in occasione di manifestazioni sportive organizzate dalla FIGC (Serie A,B,C ecc.). Per gli studenti delle Scuole Superiori l´acquisizione della qualifica di Arbitro e la fattiva attività, potranno essere valutate, a discrezione dei singoli Istituti, come credito formativo. Inoltre, per ciascuna gara diretta, ogni Arbitro ha diritto ad un rimborso spese, erogato direttamente dalla FIGC.

Chi ha compiuto 15 anni e vuole provare l’esperienza formativa di diventare un Arbitro di calcio, può mettersi in contatto con la Sezione A.I.A. Basso Friuli visitando il sito www.aiabassofriuli.it e inviando una e.mail all’indirizzo bassofriuli@aia-figc.it.  Per ulteriori informazioni la Sezione è anche presente su Instagram (@aiabassofriuli) e su facebook (AIA Basso Friuli).