BASSO FRIULI A COVERCIANO: due giornate di approfondimento e divertimento

Il mese di novembre ha portato con sé una grande occasione di crescita tecnica per gli associati: grazie all’impegno del Consiglio Direttivo Sezionale è stato infatti possibile, per tutti gli arbitri e osservatori della Sezione, respirare per due giorni aria di grande calcio presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Partenza all’alba di venerdì 8 novembre dai ritrovi di San Giorgio di Nogaro e Latisana per il nutrito gruppo di partecipanti che, dopo diverse ore di pullman, ha potuto finalmente varcare il magico cancello del Centro visto diverse volte durante i servizi televisivi sulla Nazionale.

Nemmeno il tempo di sistemarsi nelle camere assegnate e subito primo emozionante incontro: Gianluca Rocchi. L’ora trascorsa con il fischietto fiorentino ha rappresentato un momento incredibile sia per le nuove leve che per gli associati più esperti che hanno potuto confrontarsi e chiacchierare con uno dei rappresentanti dell’Associazione all’ultimo Mondiale di Russia sui temi più disparati: preparazione alla gara, esperienze emozionanti e difficoltà incontrate sono stati gli argomenti più caldi dai quali Gianluca, con grande schiettezza e disponibilità, non si è sottratto rispondendo a tutte le curiosità della platea.

Rituale foto di rito prima di passare alla successiva Riunione Tecnica tenuta dalla Responsabile del Progetto Mentor/Talent Katia Senesi. L’associata della sezione di Macerata ha effettuato un appassionato intervento dove ha trasmesso tutta la sua passione per questo nostro “lavoro” coinvolgendo l’intera platea e stimolandola a discutere di situazioni tecniche verificatesi sui terreni di gioco.

Prima di cena passaggio necessario per tutti gli appassionati al Museo del Calcio. Magistrale introduzione del Direttore Fino Fini che ha permesso ai presenti di godere pienamente di quello che è un vero gioiello all’interno del CTF; il tempo è volato tra cimeli, magliette e coppe che hanno fatto rivivere a ciascuno momenti della propria gioventù oppure assaporare immagini di un’epoca vista solo attraverso documentari in bianco e nero.

Cena e tempo libero hanno accompagnato la spedizione della bassa friulana al mattino successivo dove, sotto l’attento sguardo del Presidente Sezionale Giancarlo Dal Forno, si sono svolti i test atletici seguiti da alcune dimostrazioni pratiche sul terreno di gioco. Come da migliori tradizioni, la mattinata si è conclusa con una partitella a ranghi misti sul fantastico terreno di gioco a disposizione, conclusasi sul salomonico punteggio di 1 a 1. Migliore in campo il Presidente che ha salvato in più occasioni il risultato per la sua squadra con degli interventi miracolosi tra i pali.

Pranzo e partenza per una visita al centro cittadino hanno accompagnato gli associati verso il rientro alla base che ha concluso un’esperienza che nessuno dei partecipanti dimenticherà mai.

10